Manutenzione montascale: tutto quello che bisogna sapere

La manutenzione di un montascala, sia esso una poltroncina per anziani o un servoscala con pedana per disabili, è molto importante, perchè assicura sempre un impianto efficiente, sicuro e pronto all'uso.

L'acquisto e l'installazione di un montascala assicura alle persone con difficoltà motorie un miglioramento della propria qualità di vita e la possibilità di spostarsi all'interno o all'esterno della propria casa in modo autonomo, pratico e sicuro.

Tutti i modelli di montascale sono composti da diverse parti meccaniche che hanno bisogno di un controllo e di una manutenzione periodici, per evitare guasti e rotture gravi ed onerose dal punto di vista economico.

Garanzia e manutenzione montascale

La garanzia e la manutenzione di un montascale sono due concetti molto differenti, non sempre così chiari alle persone:

  • La garanzia del montascale ha valore per un periodo che varia dai 12 ai 24 mesi a seconda del contratto di acquisto. Durante tutto questo periodo, in caso di malfunzionamenti o guasto dell’impianto si avrà diritto a interventi di riparazione o sostituzione gratuita dei componenti deteriorati direttamente da parte del servizio di assistenza del produttore.
  • La manutenzione ordinaria garantisce la funzionalità del montascale durante e oltre il periodo di garanzia, secondo un protocollo di interventi precisi e specifici volti a evitare guasti, usura e a mantenere efficienti tutte le parti meccaniche ed elettriche del montascale, scongiurando il rischio di danni che non permettano il funzionamento della macchina.

La manutenzione ordinaria deve essere fatta anche durante il periodo in garanzia e successivamente non dà diritto ad interventi di riparazione gratuiti, ma assicura una maggiore durata di ogni componente del montascale.

Manutenzione montascale obbligatoria

Tutti gli impianti di montascale devono essere sottoposti a interventi di manutenzione ordinaria obbligatoria regolati dal DPR n. 214 del 5 Ottobre 2010.

Secondo il decreto il proprietario o il legale rappresentante dell’immobile in cui è stato installato il montascale è tenuto a effettuare manutenzioni regolari e una verifica dell’impianto ogni due anni.

Per far effettuare la manutenzione necessaria, il proprietario dovrà rivolgersi a ditte specializzate in assistenza e manutenzione montascale, spesso gli stessi produttori di montascale offrono ai propri clienti contratti di manutenzione specifici per l’impianto.

La manutenzione ordinaria prevede il controllo e l’eventuale sostituzione di tutti i componenti del montascale sottoposti ad usura che potrebbero compromettere il buon funzionamento dell’impianto stesso. La sostituzione dei componenti deteriorati, una volta scaduta la garanzia, è a carico del proprietario dell'impianto.

Piccoli consigli per mantenere il tuo montascale sicuro ed efficiente

Esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di mantenere al meglio la propria poltroncina montascale o il servoscale per disabili, evitando così guasti e manutenzioni straordinarie:

  • rispettare il peso massimo consentito: ogni montascale ha una portata massima consentita, oltre alla quale il meccanismo viene sforzato e sottoposto a sforzi che ne possono compromettere il funzionamento.
  • mantenere pulita la guida: la rotaia su cui si muove la poltroncina o la pedana per disabili è una delle zone più sensibili dell'impianto, sporcizia e piccoli oggetti possono inavvertitamente compromettere il funzionamento del montascale;
  • riparare subito eventuali guasti: quando il montascale necessita di un intervento di riparazione è bene effettuarlo il prima possibile, un guasto non riparato può causare problemi più seri e più onerosi. 
  • controllare lo stato della batteria: la maggior parte dei montascale sono alimentati da una batteria che collegata a una presa di corrente si ricarica automaticamente. Scollegare il montascale di continuo o usarlo anche quando la batteria non è completamente carica, può ridurre la vita della batteria, che dovrà essere sostituita prima del previsto.

Un montascale sempre funzionamento ed efficiente assicura alle persone la possibilità di muoversi in completa autonomia all’interno della propria casa, mantenendo le proprie abitudini.