Ristrutturare casa: l'installazione di un ascensore

Installare un piccolo ascensore o miniascensore è sicuramente la scelta più giusta per migliorare la mobilità interna e permettere a tutte le persone disabili e anziani di potersi spostare liberamente fra i diversi piani dell'abitazione.

Includere l'installazione di un ascensore interno o esterno nella ristrutturazione parziale o totale della casa, riserva notevoli vantaggi:

  • ascensore in muratura: insieme al progettista e architetto si potrà scegliere il punto più adatto per l'installazione dell'elevatore, individuando una nicchia o creando un vero e proprio vano ascensore in muratura;
  • minori disagi per i lavori di installazione: i disagi per i lavori di installazione saranno contenuti in quelli della ristrutturazione e saranno così particolarmente limitati;
  • maggior valore: l'ascensore contribuirà ad aumentare il valore dell'immobile;
  • un investimento per il futuro: se non sono presenti persone disabili o anziani, l'elevatore sarà un investimento per il futuro, le scale non saranno più un problema anche di fronte a imprevisti o all'avanzare dell'età;
  • agevolazioni fiscali: anche in caso di ristrutturazione, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste per legge, trattandosi di un intervento volto all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Modelli di ascensori per la casa: ascensore esterno, con vano in muratura o a installazione libera

La ristrutturazione permette di non porsi particolari vincoli nella scelta del modello di ascensore più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Sarà possibile prevedere l'installazione di un ascensore con vano in muratura, ricavando lo spazio necessario in un punto preciso della casa, o in alternativa un ascensore in vetro e acciaio con incastellatura esterna posizionandolo nel punto migliore della casa, nel vano scale o al centro di una stanza come installazione libera e protagonista. A seconda dell'importanza che si vuole dare all'ascensore per la casa si potrà decidere di nasconderlo il più possibile o di utilizzare l'eleganza delle linee di un ascensore tondo o la luminosità e la modernità di un ascensore in vetro per impreziosire gli ambienti e l'estetica della casa.

Se non si può inserire un ascensore interno per mancanza di spazio o si ha l'esigenza di superare anche alcuni gradini esterni oltre alle scale interne, un ascensore esterno è sicuramente la scelta più appropriata. Grazie alla perfetta coibentazione di porte e incastellatura, anche nelle stagioni fredde, la temperatura all'interno della casa non verrà compromessa.
Il progettista potrà realizzare un ascensore esterno elegante e di desig, che si adatti perfettamente alla facciata dell'edificio, impreziosendola per esempio con un'incastellatura completamente in vetro, o con profili in acciaio per uno stile più moderno.

Personalizzazione di un ascensore

Tutti i modelli di elevatore, sia che si tratti di un ascensore elettrico che di un ascensore idraulico possono essere personalizzati con colori e materiali differenti da quelli proposti di serie dal produttore. L'architetto potrà progettare insieme ai tecnici dell'azienda produttrice l'impianto di sollevamento, inserendo materiali di pregio, illuminazioni particolari disegnate ad hoc, accessori personalizzati, in modo tale da rendere unico l'ascensore e armonizzarlo con lo stile e l'arredamento della casa.

Ascensore elettrico per il risparmio energetico

Spesso le ristrutturazioni sono finalizzate a un miglioramento energetico dell'abitazione e prevedono infatti l'installazione di una caldaia a condensazione e di una tipologia di riscaldamento più performante come per esempio il riscaldamento a pavimento, il cappotto termico interno o esterno o l'inserimento di infissi che assicurino un'adeguata coibentazione.

In questi casi, l'installazione di un ascensore elettrico garantisce risparmio energetico, bassi consumiminori emissioni di anidride carbonica, consuma come un normale elettrodomestico e non necessita di vano macchine, il suo inserimento all'interno del progetto di ristruturazione sarà quindi ancora più semplice. o