Consultazione pubblica europea per disabili e non, esprimi la tua opinione
La Commissione Europea ha deciso di promuovere una consultazione pubblica rivolta a non solo alle persone disabili, ma anche alle loro famiglie e a tutti i cittadini europee che intendano esprimere la loro opinione sul tema dell'accessibilità e dell'inclusione, e aiutare l'Unione Europea a migliorare le proprie politiche nei confronti della disabilità.
Come partecipare alla consultazione
Esprimere la propria opinione e partecipare alla consultazione pubblica è molto semplice, bastera rispondere entro la mezzanotte (ora di Bruxelles) del 13 novembre 2019 al questionario online pubblicato sul sito ufficiale della Commissione Europea e disponibile in tutte le lingue dell'EU. Sul sito della Commissione sono presenti tutte le informazioni sulla consultazione e le indicazioni sulla compilazione del questionario.
Perchè una consultazione pubblica
L'inclusione delle persone disabili è una questione che deve interessare tutta la cittadinanza, e per questo la Commissione Europea vuole conoscere il parere e l'opinione dei cittadini e delle parti interessate. Il questionario infatti, pur essendo rivolto a tutta la popolazione europea è rivolto in particolare a:
- le persone con disabilità e loro famiglie
- le organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità
- i funzionari di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolti nella politica sociale e/o responsabili della gestione e dell'esecuzione dei fondi europei
- le organizzazioni e le ONG attive nell'ambito della disabilità
- le imprese che prestano servizi alle persone con disabilità o nel campo della tecnologia assistiva.
Le risposte permetteranno alla Commissione Europea di misurare i risultati ottenuti nelle attività svolte nel periodo 2010-2020 e capire come migliorare la propria politica nei confronti della disabilità, dell'accessibilità e dell'inclusione sociale, per renderle più efficaci.