Giornata internazionale della disabilità

Oggi è la Giornata Internazionale della Disabilità 2019, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili.

Il tema lanciato dalle Nazioni Unite per l'edizione 2019 della Giornata Internazione della Disabilità intende promuovere la partecipazione delle persone con disabilità e la loro leadership, come previsto nell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che si impegna a "non lasciare nessuno indietro" e riconosce le diverse disabilità come questioni trasversali, da prendere in considerazione nell'attuazione dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Secondo il rapporto dell'Istat "Conoscere il mondo della disabilità" in Italia sono i disabili sono circa il 5,2% della popolazione (circa 3 milioni e 100 mila persone), molte di questi disabili vivono completamente soli.

Dal 1 gennaio 2020 verrà istituito Ufficio permanente per le persone con disabilità a palazzo Chigi, il suo compito sarà quello di coordinare meglio il lavoro delle diverse amministrazioni locali o statali.

Oltre a questo, il presidente Conte, nell'incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Chigi con le Federazioni che rappresentano le persone disabili Fish e Fand, ha annunciato anche che con la nuova legge di Bilancio per il triennio verranno stanziati 830 milioni di euro per le misure a sostegno delle persone disabili

Anche il Papa oggi ha voluto dare il suo messaggio alle persone disabili, incoraggiando tutti colori che lavorano per le persone disabili a proseguire il loro impegno e servizio.