IURA, l'agenzia per i diritti delle persone disabili

IURA è un'agenza nata nel web per tutelare e promuovere i diritti delle persone disabili, nata dalla collaborazione tra l’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti (UICI), alcuni Enti ad essa collegati e la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH).

Dopo due anni di attività, oggi 21 novembre 2019, IURA assume una forma giuridica autonoma diventando l'Agenzia IURA. IURA è nata con lo scopo di dare assistenza giuridica sia ai singoli utenti, sia alle strutture territoriali. In questi due anni ha affrontato diverse tematiche, fra cui:

  • i diritti nel campo dell'istruzione per le persone ipovendeti, studenti o insegnanti;
  • i diritti delle persone disabili all'interno dei condomini: l'accesso dei cani guida e l'abbattimento delle barriere architettoniche, con l'installazione di ascensori o montascale per disabili;
  • normative in campo sanitario riguardo i livelli di assistenza e il nomenclatore tariffario; 
  • l'accessibilità sul luogo di lavoro, in luoghi pubblici e privati, in musei e strutture di interesse culturale;
  • agevolazioni fiscali ed economiche per persone disabili.

Fin dall'inizio della sua attività IURA ha voluto promuovere e tutelare i diritti di tutte le persone disabili, non solo ipovedenti. Attraverso il proprio sito web offre uno strumento di informazione e monitoraggio della produzione normativa italiana ed europea e del contesto sociale in cui vivono le persone con disabilità, analizzando ed evidenziando le condizioni e la qualità di vita dei disabili e delle loro famiglie.