Un nuovo parco giochi per anziani a Varese

Chi ha detto che al parco possono giocare solo i bambini? A Varese nasce il primo parco giochi per anziani, con area cyclette e attività cognitive.

Sarà il primo parco giochi per anziani in Italia e uno dei primissimi in Europa; l'idea è quella di costruirne altri in tutto il paese, per permettere alle persone di una certa età di trascorrere pomeriggi all'aria aperta, socializzando e tenendo allenati mente e corpo.

L'idea di realizzare un parco giochi per anziani è di Rosario Rasizza gi Gallarate, amministratore delegato di Openjobmetis, società di lavoro interinale, che ha presentato con successo il progetto al comune di Varese, realizzato sulla base del parco di Bilbao, il primo parco in assoluto per anziani.

Il Comune di Varese metterà a disposizione il terreno che è già stato individuato, mentre i costi per la realizzazione (circa 30.000€) saranno sostenuti dalla Openjobmetis.

Il parco giochi di Varese prevede panchine con cyclette integrate, strumenti per muovere le braccia, per allungare i muscoli del collo, per giocare a tetris su spalliere di legno.