Cersaie 2019: tutte le novità sui rivestimenti ceramici per la tua casa

Cersaie 2019: tutte le novità sui rivestimenti ceramici per la tua casa

Al Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno CERSAIE, conclusosi da poco a Bologna, sono stati presentati tutti i nuovi trend e le novità del mondo del gress e delle ceramiche.

Quest'anno il salone Cersaie ha voluto porre l'attenzione verso l'importanza della sostenibilità, dell'ecocompatibilità e della ricerca di soluzioni progettuali a basso impatto ambientale. Molte aziende hanno proposto soluzioni innovative e prodotti in grado di combattere l'inquinamento indoor, realizzati con materiali riciclati e riciclabili o da filiere industriali attente al risparmio energetico e al contenimento degli scarti.

Ceramiche in grado di purificare l'aria e decomporre lo sporco in presenza di luce solare, box e piatti doccia in materiale riciclato privo di formaldeide e resistente ai solventi, rubinetterie che contengono il consumo d'acqua e gres prodotti nel rispetto dell'ambiente.

Rivestimenti ceramici non solo in bagno

Obiettivo del salone era anche quello di mostrare come il rivestimento ceramico possa essere utilizzato anche in altri ambienti della casa e non solo in bagno: possono diventare pareti d'effetto nella zona giorno o creare giochi di colore e composizioni per dividere gli spazi o decorare la testata del letto.

Le ceramiche e le piastrelle possono essere utilizzate anche per impreziosire e personalizzare impianti di sollevamento come ascensori per la casa o miniascensori, volti non solo ad abbattere le barriere architettoniche ma anche ad aumentare il valore dell'immobile con un elevatore che non sia solo funzionale, ma anche in armonia con lo stile degli ambienti in cui è installato. È possibile personalizzare le pareti e il pavimento dell'ascensore con riveristimenti ceramici adatti, che rispettino le indicazioni di peso richieste dalla tipologia di impianto e seguato i nuovi trend di ecocompatibilità e sostenibilità, espressi a Cersaie 2019.