Montaggio di un montascale: tutto quello che vorresti sapere
Installare un montascale esterno o interno comporta, inevitalmente, una modifica all'estetica dell'edificio o degli ambienti interni dell'abitazione; uno degli aspetti che spesso lascia mille punti interrogativi è il montaggio del montascale. Soprattutto gli anziani non amano avere estranei in casa per molto tempo, che sconvolgono le loro abitudini e possono rendere inagibile parti delle abitazioni per un certo periodo di tempo, rendendo difficoltose alcune attività quotidiane.
Montare un montascale, in realtà, è un'operazione abbastanza veloce, il tempo necessario varia a seconda delle dimensioni e della tipologia del montascale:
- se si tratta di una poltroncina montascale per anziani a guida dritta, che deve superare una sola rampa di scala, il montaggio sarà molto rapido e potrebbe durare anche solo mezza giornata;
- se invece si tratta di una scala con molti pianerottoli e il percorso da superare è di diversi piani, il montaggio del montascale sarà sicuramente più lungo e potrebbe durare anche più di una giornata.
In ogni caso tutte le ditte che realizzano montascale sono molto attenti ad offrire ai propri clienti un servizio preciso, puntuale ed efficiente, i montatori sono esperti e competenti e cercano di dare il minor disagio possibile a chi abita e vive all'interno della casa.
Durante il montaggio di un montascale interno, la scala potrà essere inutilizzabile per un breve periodo di tempo, per esempio nella fase di fissaggio della guida o in quella di collaudo.
Il lavoro di montaggio sarà il più pulito possibile, le ditte che vendono montascale istruiscono i proprio tecnici, affinchè arrechino il minor disagio ai proprio clienti, lasceranno gli ambienti il più pulito possibile, eliminando materiali di scarto e imballaggi.
Il piccolo disagio della giornata di montaggio del montascale sarà più che sopportobabile rispetto al miglioramento del comfort abitativo: grazie al montascale anziani e disabili potranno muoversi liberamente e in completa sicurezza fra i diversi piani della propria casa.